La partecipazione al premio è aperta ad autori italiani e stranieri esordienti che presentino opere inedite
VALMONTONE - Nell’epoca dei social network e delle app di messaggistica, abbiamo tutti l’esigenza di comunicare con gli altri attraverso la scrittura. Se fino a qualche decennio fa le occasioni in cui s’impugnava la penna, una volta conclusi gli studi, erano limitate agli scambi epistolari con gli amici lontani, ai biglietti d’auguri e alle cartoline, per i più sentimentali, oggi non passa giorno in cui non ci troviamo davanti alla tastiera di un computer o di uno smartphone a digitare parole.
Tuttavia, la rapidità delle comunicazioni via chat ha comportato il rischio di uno svilimento della parola scritta, che nella tradizione letteraria era investita di un potere evocativo e demiurgico, in grado di conferire al poeta che la governava un’aura di sacralità.
Al fine di incoraggiare la pratica della scrittura come strumento di libera espressione, di creazione e di scoperta di nuovi mondi, con l’intento di promuovere la cultura dell’arte scrittoria fra ragazzi, giovani e adulti, auspicando la diffusione di un pensiero creativo e divergente, si indice il primo Premio Letterario Città di Valmontone.
Il Premio Letterario Città di Valmontone – II Edizione 2024 Opere Inedite - è bandito, regolamentato e curato dalla Scuola Cervantes di Valmontone.
È articolato nelle seguenti sezioni:
1. SEZIONE A: ragazzi delle scuole secondarie di primo grado
2. SEZIONE B: ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado
3. SEZIONE C: giovani e adulti
Comments