top of page

La magia degli alberi lungo le strade. Bellezza, frescura e prosperità urbana


COLLEFERRO - Gli alberi lungo le strade rivestono un ruolo di estrema importanza nelle città, offrendo una serie di benefici locali che spesso tendiamo a trascurare (al di là dei benefici globali di assorbimento dell’anidride carbonica). Oltre alla loro innegabile bellezza, gli alberi influenzano positivamente diversi aspetti dell'ambiente urbano, migliorando la qualità della vita delle persone che vi abitano.

In questo articolo se ne citano alcuni tra i principali.

Innanzitutto gli alberi lungo le strade offrono un importantissimo beneficio termico.

L'ombra riduce la temperatura del marciapiede e l’evapo-traspirazione degli alberi contribuisce a un ulteriore abbassamento della temperatura circostante. Si pensi che un marciapiede ombreggiato può avere una temperatura dagli 11 ai 25 gradi inferiore rispetto ad un marciapiede non ombreggiato.

Ciò significa una sensibile riduzione del calore irradiato all’ambiente circostante ed alle persone che vi camminano o agli edifici che vi si affacciano, con consistente risparmio energetico per l’uso dei condizionatori.

La differenza di temperatura che una persona avverte passando da una zona ombreggiata ad una assolata non è tanto dovuta all’irraggiamento solare diretto che colpisce la persona quanto al calore emanato dall’ambiente non ombreggiato che sotto al sole si riscalda notevolmente.

La presenza degli alberi lungo le strade contribuisce alla bellezza del paesaggio urbano. Gli alberi lungo le strade hanno un'incredibile caratteristica: crescendo nel tempo, diventano sempre più imponenti e affascinanti.

Questo li rende unici tra gli elementi del paesaggio urbano, in grado di migliorare la loro bellezza in modo autonomo. La bellezza degli alberi lungo le strade va oltre l'aspetto visivo. Essi hanno anche la capacità di coinvolgere i nostri sensi attraverso il loro comportamento stagionale.

L'esplosione di colori vivaci in primavera, l'ombra rinfrescante che offrono durante l'estate, il calore delle loro foglie in autunno e la struttura elegante dei rami spogliati in inverno, tutto ciò contribuisce a creare una connessione emotiva con il territorio circostante offrendo una vera e propria esperienza multisensoriale. Con l’aumento della qualità e della bellezza del paesaggio urbano la presenza di alberi lungo le strade contribuisce anche all'aumento del valore immobiliare.

Diversi studi hanno dimostrato che gli immobili lungo strade alberate sono valutati mediamente di più rispetto ad immobili in strade spoglie e torride.

Gli alberi lungo le strade offrono importanti benefici in termini di sicurezza.

Posizionati correttamente, tra il marciapiede e la carreggiata, da una parte forniscono una protezione fisica ai pedoni dall’altra incoraggiano i conducenti a rallentare, poiché l'idea di scontrarsi contro un albero, che solitamente esce vincitore, è poco allettante.

Infine, gli alberi lungo le strade sono benefici per le attività commerciali. La presenza di alberi lungo le strade che conducono a un centro commerciale naturale o che ne costituiscono percorsi, attira clienti dai quartieri circostanti, aumenta l'appeal della passeggiata ed incrementa gli affari anche nelle stagioni calde e nelle ore centrali della giornata.

Gli alberi lungo le strade rappresentano un investimento critico per lo sviluppo economico e la sostenibilità.

Sono elementi essenziali per la creazione di città vivaci, sostenibili ed amate.



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page