top of page

Importante sentenza della Corte di Cassazione in favore dei consumatori relativa alle truffe cibernetiche sui conti online


CODICI - Nel prosieguo dell’articolo del mese scorso in cui rappresentavamo l’aumento degli attacchi cibernetici , nonché delle truffe di phishingsmishing e vishing, che riguardano i nostri conti correnti on line, siamo lieti di segnalarvi che vi è stata, nel frattempo, un’importante novità a favore dei consumatori.

 

Abbiamo spiegato, in passato, come queste truffe si manifestino mediante l’invio di email o messaggi sms sul cellulare con i quali i malintenzionati, attraverso notizie allarmanti e menzognere nonchè falsi portali, ingannano la vittima al fine di farsi consegnare le credenziali di accesso e svuotare così il conto corrente del malcapitato.

 

Finalmente, dopo tanto tempo di disorientamento per i consumatori e di giurisprudenza spesso  favorevole  agli Istituti di Credito in cui veniva  riconosciuta l’esclusiva o concorrente  responsabilità del consumatore  per aver fornito le proprie credenziali al truffatore, la Corte di Cassazione, con una recentissima decisione, ha confermato la sentenza di  secondo del Tribunale di Paola che ha  condannato Poste Italiane spa a risarcire il cliente in un  caso di “phising “, riconoscendo la responsabilità esclusiva  della Società, legata al rischio professionale ed alla mancata adozione di tecniche preventive atte ad eludere condotte fraudolenti .

 

E’ stato, finalmente, ripristinato il principio dell’“accorto banchiere “, secondo il quale l’Ente Creditore, nell’espletamento della propria attività professionale, deve usare la massima diligenza e non far ricadere sul consumatore responsabilità che non gli appartengono.

Tale sentenza apre molti spazi all’accoglimento di ricorsi similari da parte delle Autorità Giudiziarie.

Se siete a conoscenza di casi simili o siete stati voi stessi vittime di truffe cibernetiche vi invitiamo a segnalarcele. Validi avvocati, nonché esperti consulenti finanziari in sede sono a vostra disposizione ed in grado di fornirvi la giusta assistenza per poter risolvere positivamente tali questioni.

In sede, a Colleferro, abbiamo anche CONCILIATORI BANCO POSTA, autorizzati a conciliare tali tipi di vertenze direttamente con POSTE ITALIANE.

L'Associazione CODICI mette a disposizione dei consumatori esperti e legali per aiutarli a risolvere le loro problematiche.

Attraverso gli Sportelli e le delegazioni presenti sul territorio viene fornita assistenza anche sulle seguenti tematiche:

 

· Multe

· Salute

· Usura

· Infortunistica stradale

· Contrattualistica

· Diritto di famiglia

 

Attiva da oltre 30 anni, l'Associazione CODICI è impegnata anche in campagne per difendere, garantire e riaffermare i diritti del cittadino. Grande importanza, ad esempio, viene data alla lotta all'usura, alla denuncia dei casi di malasanità, all'affermazione di un reale ed efficace affido condiviso.

Tanti e validi servizi di assistenza, a cui è possibile accedere diventando associato.

Essere socio dell'Associazione CODICI significa poter usufruire di consulenza ed assistenza su reclamidiffide e segnalazioni sulle tematiche più diverse, come bollette, truffe, malasanità, assicurazioni, banche, contrattualistica, diritto familiare, infortunistica, viaggi e tanto altro ancora. Inoltre avrai diritto ad un parere legale gratuito.

Sottoscrivendo la tessera Servizi, invece, avrai anche accesso ad assistenza legale continuativa.

 

Per informazioni scrivere alla sede  nazionale segreteria.sportello@codici.org oppure scrivere direttamente alla sede di Colleferro sita in Via Dante nr. 6a: codici.colleferro@codici.org o telefonando al numero 06/97230068



 

87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page