• Walter Augello

PURTROPPO CERVETERI NON CE L'HA FATTA

Sarà Procida la capitale italiana della cultura 2022

Cerveteri non ce l’ha fatta, il 18 gennaio il presidente della giuria Stefano Baia Curioni ed il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini hanno proclamato Procida, l’isola in provincia di Napoli, Capitale italiana della cultura 2022.

Questa la motivazione. “Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è importante per tutte le isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee.

Il progetto potrebbe determinare grazie alla combinazione di questi fattori un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese nei mesi che ci attendono”.

Purtroppo Cerveteri paga carenze croniche nelle infrastrutture e nei servizi, due i punti maggiormente deficitari, la mobilità, il sistema ricettivo limitato alle strutture extralberghiere e l’appetibilità dei siti archeologici, che nonostante siano tra i più importanti al mondo non riescono a raccogliere molto basti pensare che nel 2019 il Museo Nazionale Archeologico Caerite non è andato oltre i 21.000 visitatori, mentre la Necropoli della Banditaccia ha avuto 50.000 visitatori, dato che evidenzia che più della metà dei visitatori non entrano nella città e si limitano alla visita della necropoli.

Un vero peccato per la città caerite e per tutto il territorio, il titolo di capitale della cultura italiana avrebbe sicuramente portato grandissimi benefici a tutto il comparto del turismo del litorale nord di Roma.

Comunque è stato importante provarci, se Cerveteri comincerà a fare bene i compiti a casa potrà anche riprovarci e stavolta per vincere.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IL MONOCOLO

DIRETTORE RESPONSABILE

Silvano Moffa

WEBMASTER

Federico Moffa

NEWSLETTER SETTIMANALE

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

© 2023 BY IL MONOCOLO