top of page

Quando il rugby è...donna

Si è concluso domenica 26 febbraio il primo raduno 2023 della Nazionale Femminile Under 18, a Biella da giovedì 23 febbraio per uno stage con le pari età francesi delle Leghe Sud e Alpi, selezioni regionali della Francia meridionale.

Quattro giorni di preparazione presso l’impianto sportivo messo a disposizione dal Biella Rugby Club – già sede dell’incontro con la nazionale maggiore transalpina del 9 settembre 2022, che ha visto le Azzurre conquistare il match con il punteggio di 26-19, a poche settimane dalla partenza per la Rugby World Cup neozelandese: tre sedute di allenamenti congiunti, dove le atlete di entrambe le squadre sono state coinvolte sia nel lavoro per reparti che in quello collettivo, seguendo un programma concordato tra staff tecnico italiano e francese.

Diego Saccà, Capo Allenatore delle Azzurrine, ha dichiarato a conclusione del raduno: ‘Lo Stage di Biella ha rappresentato una tappa importante nel percorso di formazione delle giocatrici 2005: dopo i primi tre raduni, questo confronto è servito a tutto il gruppo per una verifica di quanto già svolto, e per una ulteriore presa di consapevolezza circa il lavoro da fare, sia come squadra che a livello individuale, per procedere al meglio nel nostro percorso formativo.

Il raduno si è concluso con una verifica su tre tempi di gioco da 20 minuti, disputati sotto una abbondante nevicata, che ha visto le giocatrici italiane protagoniste di una buona prestazione, suggellata da quattro mete’.

Ecco l’elenco delle giocatrici convocate dallo staff tecnico che include, oltre a Saccà, Leila Pennetta, Elisa Rochas, Michela Tondinelli e Melissa Bettoni. Diverse le giovanissime rugbiste laziali, in forza alla Roma e ai Lupi Frascati.

Mary AKOSA (RUGBY COLORNO)

Ilaria ALONZI (US ROMA RUGBY)

Rebecca ANGELUCCI (US ROMA RUGBY)

Viola BERNUZZI (C.U.S. GENOVA)

Alessia CAGNOTTO (CUS TORINO)

Miriana CARLINI (LUPI FRASCATI RUGBY)

Elisa CECATI (VOLVERA RUGBY)

Chiara CHELI (RUGBY COLORNO)

Greta COPAT (INIZIATIVE VILLORBA)

Morgana CORSARO (US ROMA RUGBY)

Elettra COSTANTINI (VALSUGANA RUGBY PADOVA)

Giorgia CUPPARI (RUGBY PARABIAGO)

Sara D'ANDREA (LUPI FRASCATI RUGBY)

Penelope D'EPIRO (US ROMA RUGBY)

Eva ESCHYLLE (RUGBY LUCCA)

Carola FOGARIN (VALSUGANA RUGBY PADOVA)

Laura Lina FOSCATO (CUS MILANO RUGBY)

Nami FUJIMOTO (CUS MILANO RUGBY)

Asia LICCARDO (I PUMA BISENZIO RUGBY)

Antonella MAIONE (AMAT.R.TORRE DEL GRECO)

Sara MANNINI (RUGBY COLORNO)

Lucie Jeanne MOIOLI (I CENTURIONI RUGBY)

Maria Nicole RUGGIO (RUGBY COLORNO)

Desiree SPINELLI (I PUMA BISENZIO RUGBY)

Emma TOGNON (VALSUGANA RUGBY PADOVA)

Margherita TONELLOTTO (VALSUGANA RUGBY PADOVA)

Lavinia TONNA (LUPI FRASCATI RUGBY)



40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page