top of page

Regione Lazio, Settimana della Celiachia

Marco Bertucci incontra Aic Lazio“Richiesta audizione in Commissione Sanità”


Nell’ambito della Settimana della Celiachia (in programma dal 13 al 21 maggio), il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio Marco Bertucci ha incontrato il presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio Angelo Mocci e il membro del Comitato Scientifico Professor Italo De Vitis.

Attraverso le Asl, la Regione Lazio sostiene le persone celiache nell’acquisto di prodotti alimentari specifici: soltanto nel 2022 la spesa complessiva per il Servizio Sanitario Regionale ha superato i 49 milioni di euro.

“Possiamo tuttavia fare di più, e farlo meglio, a cominciare dall’ascolto delle istanze e delle esigenze dei celiaci, che ho potuto recepire dall’incontro avvenuto con il presidente Mocci e il professor De Vitis”, spiega il consigliere regionale del Lazio.

Numerosi i temi affrontati nella riunione. “I rappresentanti dell’Associazione hanno per prima cosa evidenziato la necessità di riattivare un tavolo tecnico con l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio, senza dimenticare le esigenze quotidiane dei celiaci, come ad esempio la necessità di rendere fruibili i buoni digitali erogati dalla Regione anche fuori dal Lazio ed incentivare la Grande Distribuzione organizzata ad accettare i buoni”, ha spiegato il presidente della Commissione Bilancio, che si è immediatamente attivato.

“Abbiamo immediatamente richiesto una audizione in Commissione Sanità alla presidente Alessia Savo, che ringrazio per l’attenzione e la sensibilità mostrate sul tema. Avremo dunque modo di riportare all’attenzione dell’amministrazione regionale le istanze delle persone celiache, con le quali intendo instaurare un proficuo percorso di collaborazione”, ha chiuso Marco Bertucci.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page