top of page

Rugby, ottobre caldo per l'Italdonne

Il ct colleferrino parla dei prossimi impegni: "Puntiamo a vincere e a crescere"


È un mese di ottobre molto ricco di appuntamenti quello che attende la nazionale femminile di rugby allenata dal colleferrino Nanni Raineri.

La selezione azzurra è impegnata nel WXV, la prima competizione mondiale su base annuale per nazionali della storia del rugby. Dopo la gara inaugurale del torneo contro il Giappone, le ragazze di Raineri giocheranno contro il Sudafrica (20 ottobre) e gli Stati Uniti (28 ottobre).

Il tecnico ha così spiegato le convocazioni e le scelte fatte: “La sfida è soprattutto una. Dare un’opportunità a tutte, migliorare la profondità della rosa dando maggior minutaggio alle ragazze meno impiegate e allo stesso tempo ottenere i risultati che speriamo. La vittoria è sempre l’obiettivo di ogni partita, ma quello arriva con tanto lavoro e sacrificio”.

L’Italia ha giocato un primo test col Giappone tra alti e bassi lo scorso mese di febbraio. Un primo tempo difficile e un’ottima ripresa che ha portato le Azzurre a sfiorare la rimonta, sfumata per un solo punto: “Nel primo tempo non siamo state sul pezzo – ha spiegato la capitana Sofia Stefan. Non riuscivamo a trovarci, eravamo disordinate. Nello spogliatoio abbiamo alzato un po’ la voce, serviva un segnale forte e la differenza si è vista nel secondo tempo”.

Per quanto riguarda lo stato di forma, Stefan ha spiegato l’avvicinamento al torneo: “Chiaramente ogni giocatrice vorrebbe sempre essere al top, si fa fatica ad accettare che possa non essere così. Ma siamo consapevoli che questo torneo è un po’ un inizio di stagione per noi, se fossimo già al 100% rischieremmo di ‘bruciarci’ presto. Sono tre partite importanti, chiaramente quella finale con gli USA e la più difficile e cercheremo di arrivare a quel match più in forma possibile. Sicuramente stiamo molto meglio rispetto a 10 giorni fa, quando eravamo in piena preparazione”.

I PROSSIMI IMPEGNI DELLE AZZURRE:

20 ottobre 2023: Italia-Sudafrica (Athlone Sports Stadium, Cape Town, Sudafrica, KO: 16.30, diretta su Sky Sport, streaming su NOW)

28 ottobre 2023: Stati Uniti-Italia (Athlone Sports Stadium, Cape Town, Sudafrica, KO: 17.00, diretta su Sky Sport, streaming su NOW)




12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page