top of page

Artena, finché non ci scappa il morto

E il morto, purtroppo, c'è stato.

La morte di qualcuno, soprattutto ragazzi, ci rattrista molto.

Non importa se uno dei buoni o dei cattivi, ma quello che importa dove e in quale contesto. Sempre lo stesso nome risalta nelle cronache nere del territorio come un'atavica etichetta della quale non si riesce a togliere ogni residuo di colla.

Il problema non è che quel Paese è maledetto, semplicemente è il risultato di una gestione disinteressata, se non per il proprio ego, scellerata, sociopatica e disumana. Basta farsi un giro  nel centro storico o nelle contrade più lontane per avere la conferma di quanto possano essere le conseguenze di un territorio lasciato a gestire sé stesso. Pattume, degrado, case occupate abusivamente, allacci fraudolenti alle utenze di acqua e luce, un via vai notturno di attività illecite, aggressioni verbali e soprusi di ogni genere. Situazioni che i cittadini hanno segnalato alle autorità chiedendo interventi fattivi e risolutori, ma non bastano. Non possono essere le Forze dell'Ordine l'unico modo per ristabilire gli equilibri in un paese che ha un potenziale incredibile in termini di risorse, attività e turismo. Purtroppo l'amministrazione assente, ma lo era già prima, è un insano esempio che ha dato frutti altrettanto simili disegnati attorno a figure simbolo: se lo fanno loro possiamo farlo anche noi. Ed ecco che l'interesse di pochi cozza con l'interesse dei molti a senso inverso. Pochi pagano per tutti: disagi, soprusi e tasse. Molti godono di benefici senza avere il benché minimo rispetto dei doveri di cittadini. Ed ecco che fioccano i "nuovi ricchi" che lavorano in nero e percepiscono i benefici statali, che se ne vanno in vacanza senza avere neanche il pensiero della gestione familiare di bollette e altro: basta avere la pancia piena. Con tutto questo disegno tristemente reale è normale che chi vuole trovare una collocazione, in una Italia con la vocazione dell'accoglienza, sceglie posti come questo in cui puoi fare quello che ti pare tanto è noto che nessuno avrà il piglio per controllare, verificare e supportare, da una parte e dell'altra, perché i diritti esistono in entrambe le direzioni.

La situazione cambierà? Forse, e non diamo per scontato che non ci scappino altri morti, perché, detto tra le righe, ci aspettiamo anche qualche vendetta.


2.121 visualizzazioni0 commenti
bottom of page