top of page

Giochi Matematici del Mediterraneo 2023, Daniel Antonelli dell’IC Colleferro 2 alle finali nazionali

I Giochi Matematici del Mediterraneo nascono con l’obiettivo di mettere a confronto allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà e accomunati dalla stessa passione per la matematica, imparano giocando.

Consistono nello svolgimento di quattro fasi:

1. Qualificazioni d’Istituto

2. Finale d’Istituto

3. Finale di Area

4. Finale Nazionale


Quest’anno l’IC Colleferro 2 è stato selezionato dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” di Palermo come Scuola Polo per ospitare la XIII edizione della finale di Area della scuola secondaria di primo grado che si è svolta sabato 11 marzo 2023. Il plesso Mazzini di Colleferro, ha ospitato circa 80 alunni di diverse scuole: IC Frascati, IC San Nilo, IC Oreste Giorgi, IC Giuseppe Garibaldi di Genazzano, IC Madre Teresa di Calcutta.

L’IC Colleferro 2 ha ottenuto un ottimo risultato. Alla Finale di Area si sono classificati 12 alunni della scuola primaria e 10 della scuola secondaria di I Grado. I docenti di matematica hanno preparato gli alunni ed hanno organizzato al meglio la gara. Il miglior risultato è stato raggiunto dallo studente Daniel Antonelli della classe 3E della scuola secondaria di I Grado Giuseppe Mazzini classificandosi al 2° posto alle finali della sua categoria e rappresenterà l’istituto alle Finali Nazionali che si terranno il 14 maggio 2023 presso l’Università degli studi di Palermo.

Il Dirigente Scolastico dell’IC Colleferro 2, la Dott.ssa Marika Trezza, sostenitrice della didattica innovativa e sempre attenta a promuovere occasione di incontro e confronto tra gli studenti ha premiato personalmente tutti gli alunni intervenuti, ha ringraziato tutti i docenti, i genitori che hanno accompagnato i propri figli ed ha sottolineato l’importanza della collaborazione scuola-famiglia e tra scuole presenti nello stesso territorio.

Il Dirigente, tutti i docenti e gli alunni convinti che sarà un’esperienza altamente formativa augurano a Daniel di ottenere il miglior risultato, di divertirsi ma soprattutto di fare tesoro di questa esperienza.



42 visualizzazioni0 commenti
bottom of page