top of page

Il canto è la mia passione: Francesca Incitti, vocal coach


VALMONTONE - Incontriamo Francesca Incitti, dizione perfetta e andamento elegante. E’ di Colleferro e lavora nel settore artistico-musicale da quando è bambina, perfezionandosi continuamente, e, da ormai qualche anno Direttrice artistica e Vocal Coach presso la "New Music Academy" di Valmontone, Vocal Coach in masterclass di tecnica vocale in tutta Italia e lezioni, anche online, in svariate lingue.

Come sei diventata “Vocal Coach”?

Francesca: “Ho amato sin da bambina la mia passione e mi sono formata studiando duramente e perfezionandomi con vari maestri di canto di livello internazionale; entusiasmante fu l’esperienza di formazione presso l'Accademia di Sanremo, quella accademica al Saint Louis College of Music, fino alle esperienze come cantante in RAI in varie trasmissioni televisive e anche in varie emittienti radiofoniche. Ho cominciato a insegnare molto giovane per trasmettere tecnica e passione ai miei allievi.

Chi sono i tuoi allievi ?

Francesca: “Ho insegnato in diverse scuole nel Lazio e poi in masterclass in tutta Italia. Dal 2019 sono Direttrice Artistica della New Music Academy, affiancata dal maestro Mauro de Paulis polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore e, nella gestione dei corsi, dal chitarrista Simone Nisom.

Dal 2020 offro lezioni di Tecnica vocale online in lingua italiana, inglese e francese e collaboro come Vocal Coach in diversi Paesi Europei, anche in Libano e oltre Oceano, in Australia, Canada e StatI Uniti.

Dal 2022 ho iniziato un’importante collaborazione con la Cina per Junxin Education, seguendo studenti e artisti professionisti in lezioni individuali online e Masterclass pratiche di tecnica vocale.

Tra gli obiettivi di tutti i miei allievi c’è il desiderio di esprimersi in completa libertà e ampliare l'estensione vocale, migliorando l’intonazione e l’agilità senza alcun affaticamento.

Studiare, divertendosi e ottenendo risultati concreti, CANTARE sviluppando le doti ed elevando il livello qualitativo del canto, puntando sulla TECNICA, la PERFORMANCE e lo STILE”.

Quali sono i progetti di quest’anno?

Francesca: “Ci sono tante novità nel nuovo anno accademico che sta per iniziare, ci sono corsi per tutti I livelli, e soprattutto la possibilità di certificarsi con i" Grades" e i "Diplomas" del "Trinity College of London", per tutti gli strumenti e il canto.

In ambito accademico e professionale, presentare una Certificazione Trinity, oltre a comprovare determinate competenze, può dare punteggio all’interno di un concorso, oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze. I Diplomas invece si dividono in tre livelli: ATCL/ LTCL ovvero: Associate/ Licentiate Trinity College London – rispettivamente simili in difficoltà ad un primo/quarto anno di studio in un conservatorio nel sistema britannico; fino al FTCL - Fellowship Trinity College London - simile in difficoltà ad un programma di studio per un Master’s Degree”.

Quale è secondo te l’ingrediente segreto per il successo?

Francesca: “ Credo che sia proprio non smettere mai di imparare e di migliorarsi. Personalmente continuo sempre a perfezionarmi, sono particolarmente orgogliosa di essere l'unica per l'Italia a essere presente nel percorso di certificazione col vocal coach delle star Greg Enriquez (Celine Dion, Quincy jones, B.Spears... etc), percorso che ho iniziato nel 2021”.

Davvero una eccellenza ed un esempio di professionalità per il nostro territorio con un’offerta di qualità nel campo artistico che apre ad una visione internazionale.



38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page