top of page

QUEL CONCERTO A CASTEL PORZIANO DINANZI A CARLO AZEGLIO CIAMPI

Aggiornamento: 5 mag 2021

Direttore d’orchestra e di coro, compositore e insegnate, Cesare Buccitti è un colleferrino affermato nel campo musicale.


Un curriculum nutrito il suo, ricco di esperienze e di importanti successi conseguiti a livello nazionale e internazionale, dirigendo orchestre di prestigio.

Diplomato in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Musica Statale “San Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida del maestro Nicola Samale, Buccitti è autore di un manuale di teoria musicale in due volumi, adottato come libro di testo dal Conservatorio “L.Refice” di Frosinone e dal liceo musicale “Bragaglia” del capoluogo ciociaro.

“Si tratta di un’opera in cui vengono condensati studi e ricerche musicali complesse, in un quadro didattico utile per gli studenti. Scrivendolo, ho pensato soprattutto a loro, come è giusto che sia quando si insegna la teoria musicale”, spiega Buccitti, cui la passione per la didattica ne segna un tratto essenziale del carattere.

L’insegnamento unito ad una profonda cultura musicale, dunque.

Tra le esperienze più significative della carriera, il maestro ama ricordare il concerto alla presenza del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, nella tenuta estiva di Castel Porziano, in occasione della Festa della Repubblica; i concerti alla direzione dell’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, tenuti a Budapest, nel salone dell’Istituto italiano di Cultura e nel teatro nazionale di Szeged, dove ha presentato una sua composizione: la “Suite sinfonica di brani popolari romani”.

Particolarmente apprezzata l’esecuzione, nel febbraio scorso, presso la Sala della Regina a Montecitorio, di una sua riduzione per orchestra da camera della “Libera Fantasia e Variazioni per pianoforte e orchestra” su impianto scenografico multimediale, scritta da Luis Bacalov in esclusiva per la pianista Rossana Tomassi Golkar.

Nella circostanza l’esecuzione del brano, trasmesso da Rai International, è stato interpretato dai professori d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, diretti da Maurizio Agostini, con la partecipazione straordinaria del violinista Marco Rogliano.

Oltre ad essere stato consulente musicale per le colonne sonore di alcuni film, Cesare Buccitti è direttore stabile dell’Ensemble vocale-strumentale Butterfly, fondata dal compianto maestro Pino Pignatelli, del Coro polifonico Città di Anagni e della corale Nuove Armonie Ensemble di Castelvecchio Subequo, in provincia dell’Aquila.

212 visualizzazioni0 commenti
bottom of page