top of page

Tecniche di vendita, corso formativo

Nutrita frequenza negli incontri interattivi tenuti dal Project Manager Antonio De Beris, nuovi standard operativi e marketing aziendale per i nuovi venditori


Presso la sede del giornale Il Monocolo e dell’azienda fornitrice di energia elettrica Big One Energy Srl, ha avuto inizio lunedì 23 gennaio 2023 un corso in presenza sulle tecniche di vendita, organizzato dalla Project And Consulting Finance Srl in collaborazione con Italia Pubblicità Srls. Gli incontri sono stati tenuti dal Project Manager del settore energetico, Antonio De Beris.

Quest’ultimo conta una lunga esperienza di venditore maturata in un’azienda multinazionale di spicco come IBM.

Il corso in questione è terminato mercoledì 1° febbraio 2023 e ha avuto come tema le tecniche di vendita.

Gli incontri non si sono configurati come lezioni unidirezionali ma hanno visto il coinvolgimento interattivo delle persone interessate ai contenuti affrontati.

De Beris ha lavorato su un duplice livello: da una parte ha presentato temi prettamente teorici sulle vendite mostrando l’importanza tanto del cliente quanto del venditore in un processo di acquisto dove al centro vi è il bisogno e il desiderio espressi dall’acquirente, dall’altra ha portato nell’ “aula” esempi della vita quotidiana per far comprendere ai partecipanti come in realtà tutti siamo venditori, non solo chi vende prodotti e servizi sul mercato.

Gli esempi hanno anche interessato alcuni casi emblematici di successo di lungo periodo per le multinazionali, anche operanti nel settore delle tecnologie e della telefonia.

Dal corso, è emerso come tutti possiamo essere dei venditori nel quotidiano grazie anche ad Internet che è una rete aperta in cui possiamo aprirci ad esempio a quello che è il mercato del lavoro grazie a piattaforme come LinkedIn, grazie alla quale possiamo proporre la nostra esperienza e conoscenza al mondo aziendale.

Il corso, andando oltre i contenuti teorici che si possono leggere in un testo di marketing, ha avuto una valenza pratica e ha anche condotto i partecipanti a sviluppare un nuovo approccio, di tipo proattivo, intorno a ciò che riguarda una vendita, sia che ci si trovi dal lato dell’acquirente che da quello del venditore. De Beris, in merito all’argomento, sostiene che venditori ci si nasce ma ci si può anche diventare in un processo graduale in cui quello che conta non è esclusivamente il profitto ma la relazione e i legami affettivi che si riescono ad innestare con i propri clienti, i quali parleranno di noi e dei nostri prodotti consigliandoli ai loro pari. Il venditore, per il curatore del corso, si configura come una persona in grado di risolvere alcuni problemi di ordine pratico alle persone, le quali, attraverso un prodotto, possono risolvere un loro problema quotidiano.

Nelle vendite, sostiene De Beris, non vale la legge dei “Grandi Numeri” ovvero più vendi più sei bravo, quanto quella relazionale e dell’affidabilità, tale per cui se con un prodotto il venditore è in grado di soddisfare un bisogno degli individui, questi avranno fiducia verso il venditore stesso e tutto questo alimenterà nel lungo periodo un meccanismo di passaparola che ovviamente va a generare nel medio-lungo periodo una situazione di successo commerciale.



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page