top of page

Il Medical System, centro sanitario di eccellenza

Poliambulatorio di Odontoiatria, Fisioterapia e Medicina Specialistica. Attrezzature moderne e metodologie innovative.

Il poliambulatorio Medical System di Montelanio, realizzato da Domenico Petricca e la sua famiglia a Montelanico, è un centro di eccellenza nella provincia di Roma per la tutela della salute ed il benessere della persona.

Una realtà unica nel territorio, con una vision aziendale di assoluto livello e un personale giovane altamente preparato, dotato delle ultimissime tecnologie e fortemente motivato.

I reparti di Odontoiatria, Fisioterapia e Medicina Specialistica.


Con alle spalle un’attività di oltre 40 anni nel campo odontoiatrico, la nuova struttura, inaugurata in via Giovanni Paolo XXIII nel 2020, gestisce oltre al reparto Odontoiatrico anche un reparto Fisioterapico con apparecchiature moderne e un reparto di Medicina specialistica come centro medico di riferimento con i migliori specialisti nei vari settori. L’impiego di metodiche e di attrezzature tecnologiche di ultima generazione fanno del Medical System un polo sanitario all’avanguardia.

Lo scanner intraorale, in Odontoiatria, è, per esempio, un nuovo strumento per la rivelazione dell’impronta dentale. Uno strumento non invasivo che ha cambiato la vita sia ai dentisti che ai pazienti. Questi ultimi, in particolare, potranno evitare fastidi, rigurgiti, il sapore sgradevole del calco tradizionale. Con lo scanner è sufficiente introdurne la punta all’interno del cavo orale e muoverlo intorno ai denti, evitando paste e sensazioni spiacevoli.

E’ come scattare una foto, con rapidità e precisione digitale.

Tutto senza alcun aggravio economico: costa esattamente come l’impronta tradizionale. E poi altri strumenti come la Tac dentale che consente al dentista di valutare con maggior accuratezza le relazioni tra i denti inclusi e le strutture anatomiche vascolari e nervose.

La Tac dentale consente di intervenire con più precisione nell’estrazione di denti del giudizio e negli interventi di implantologia, soprattutto per quelli più complessi. Per non parlare della Tecnologia Laser, da tempo applicata alla medicina, ma, negli ultimi anni, estesa anche all’odontoiatria.

Si tratta di una tecnologia rapida, meno dolorosa e sempre più richiesta dai pazienti per la cura di gengivite, sbiancamento e desensibilizzazione dentale. Come anche per interventi di piccola chirurgia e l’asportazione di neoformazioni, cisti, lesioni ulcerative del cavo orale (afte, herpes, cheilite angolare).

Particolarmente attrezzato è il reparto di Fisioterapia.

Le onde d’urto sono onde acustiche, impercettibili, ad alta intensità: sono irradiate da un’apposita sonda e si propagano tramite la superficie della pelle. L’aumento dell’attività metabolica nei pressi della zona-bersaglio porta il corpo a stimolare e ad accelerare il processo di guarigione.

Le onde d’urto possono essere utilizzate sia per patologie in fase acuta, risalenti a pochi giorni o settimane, sia per patologie che si trascinano da tempo.

Il Medical System offre anche fisioterapia a domicilio.

Una pratica che è diventata importantissima per la pandemia. In un momento storico così delicato, molte persone hanno dovuto rinunciare a cure, spesso ritenute necessarie, per paura di contrarre il Covid-19.

Nonostante la sicurezza e la salute dei pazienti fossero garantite a pieno, uno dei primi servizi a essere sospesi è stato quello fisioterapico.

Ma da oggi non più. Medical System ti assiste dentro casa mettendo a disposizione i migliori fisioterapisti, offrendo un servizio professionale adatto sia per gli anziani e i malati che hanno bisogno di riabilitazione, sia per chi necessita di terapie fisioterapiche.

Le pratiche che posso essere portate a domicilio sono la magnetoterapia e l’elettroterapia.

Un servizio che viene offerto a Montelanico e nei comuni limitrofi.

Specializzati nella medicina sportiva, i medici e i fisioterapisti del Medical System adottano la metodica isoinerziale che si basa sul fatto che nell’azione isotonica sviluppata negli esercizi convenzionali (macchine isotoniche e pesi liberi) la resistenza è costante per tutto l’arco del movimento sia nella fase concentrica che in quella eccentrica, che equivale al carico impostato.

In pratica l’attività muscolare isoinerziale ricalca l’azione muscolare del gesto sportivo o meglio quello che il corpo o parti di esso si trovano a dover effettuare nello sport.

Da tutti questi presupposti, Desmotec ha ideato l’innovativo macchinario D.Full grazie al quale è possibile adattare il sistema neuromuscolare dell’atleta per creare adattamenti dal punto di vista della coordinazione intermuscolare e intramuscolare, controllando la corretta esecuzione del gesto e dell’azione concentrica ed eccentrica.

In definitiva il metodo DTS (Desmotec Training System) è un sistema di allenamento innovativo che consente un lavoro di riabilitazione o di training personalizzato, progressivo e controllato grazie a feedback

in tempo reale delle sessioni garantito da un software di proprietà.

Il centro garantisce anche il trattamento osteopatico. L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Agisce sul corpo analizzandolo nella sua interezza, e non si sofferma sul sintomo o sul dolore ma cerca la causa scatenante in tutto il corpo.

In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di favorire la capacità innata del corpo di auto curarsi.

Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Attraverso la manipolazione di determinate aree dell’apparato muscolo-scheletrico, l’osteopata calma lombalgie, carvicalgie e fasciti, anche senza l’utilizzo di farmaci e indagini radiologiche. Per questo l’osteopatia viene spesso utilizzata, in complementarietà con la fisioterapia, dagli sportivi.


43 visualizzazioni0 commenti
bottom of page